Il brand di San Michele

View all by ufficiobrevettimarchi     Subscribe to ufficiobrevettimarchi



Posted by: ufficiobrevettimarchi
3 months ago

Recentemente ci hanno affidato l’incarico di seguire la tutela di un brand per un progetto molto affascinante. Si tratta di un itinerario culturale e spirituale, condotta in Val Susa, il cosiddetto Cammino di San Michele, che attraversa i principali luoghi di culto micaelico. Poter registrare un marchio per questo progetto, ci ha consentito di poter condividere, al tempo stesso, un percorso introspettivo e personale.

In cosa consiste tale progetto?

L’itinerario escursionistico consente innanzitutto di visitare luoghi poco conosciuti, a diretto contatto con la natura, riscoprire delle bellezze paesaggistiche poco note. Dall’osservazione e dall’interpretazione dell’ambiente circostante, parte il proprio viaggio personale e conoscitivo, di natura introspettiva e meditativa, per riscoprire la vera essenza dell’uomo. Dal canto nostro, ci siamo occupati della registrazione marchio, che ha preso il nome di Schola Michaelae, per connotare sia l’aspetto formativo sia quello del risveglio personale dei singoli partecipanti.

Come ci siamo approcciati a tale progetto?

Indubbiamente l’originalità del progetto ha suscitato la nostra curiosità e piena attenzione, abbiamo cercato innanzitutto di comprendere gli aspetti personali legati allo stesso, senza avere la pretesa di poterli pienamente comprendere tutti. Di conseguenza, abbiamo ritenuto di suggerire una tutela comunitaria del brand, visti i prevedibili sviluppi del progetto al di fuori dei confini nazionali, cercando, quindi, di ottimizzare i costi ed i benefici per l’investitore. Siamo poi passati a presentare quanto costa registrare un marchio comunitario, far comprendere le implicazioni ed i benefici di questa scelta.

Cosa possono aspettarsi coloro che partecipano a tale progetto?

Prima di tutto i partecipanti vengono accompagnati e seguiti dall’organizzatrice e dal suo staff, sia per questioni di sicurezza sia per intraprendere questo cammino conoscitivo e meditativo, per la serie la guida seguirà passo passo i partecipanti, condividendo lezioni di storia sul territorio visitato, percorsi meditativi che possano far vivere appieno l’esperienza a contatto con la natura. Da qui, parte un proprio percorso interiore, affiancato dalla counselling, che possa far riscoprire emozioni, sensazioni, fa rivivere esperienza passate ecc., il tutto con finalità evolutive della propria persona. Registrare marchio per questo progetto consentirà agli organizzatori di ottenere in esclusiva il riconoscimento dell’autorità competente per le varie attività intraprese, evitando così qualsivoglia rischio di plagio e di contraffazione.

In cosa si differenzia tale progetto?

Certamente non si tratta del solito pellegrinaggio che chiunque può intraprendere da solo nei luoghi di culto della cristianità e non solo. Non si tratta del solito percorso naturalistico, come ai pochi attenti potrebbe inizialmente sembrare, infatti, l’escursione naturalistica è solo “il pretesto” per intraprendere il proprio viaggio personale, formativo ed motivo, guidati da uno staff competente, professionale che avrà il compito di risvegliare “l’io sopito” dei partecipanti che vorranno intraprendere questo viaggio. Di conseguenza, l’aspetto turistico è da escludere a propri, il viaggio introspettivo è la finalità che si propongomo gli organizzatori.

Conclusioni

Da parte nostra, non possiamo che augurare le migliori soddisfazioni per questo progetto culturale e spirituale, che possa magari servire per risvegliare le coscienze, spesso e volentieri, impantanate dalla ritualità e nelle comode abitudini della società moderna. Registrare un marchio per questo progetto è risultato senza dubbio molto coinvolgente ed affascinante sia da un punto di vista personale che professionale.

Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/il-brand-di-san-michele/




Like Disike Report Follow Share

0 likes        0 dislikes    Views today: 75    Views total: 75


0 Responses   Post Response